500 visitatori hanno brindato a “Malvasia in porto – Malvazije v pristanu- Tasting & market in Muggia”

Milje 26-07-2019 - Nabrezje Sauro: Malvazija v pristanu

Grande successo per l’evento Malvasia in porto – Malvazije v pristanu di venerdì 26 luglio dove passione, qualità e spirito transfrontaliero hanno caratterizzato la prima edizione.

L’evento, ideato e organizzato dal GAL Carso, dal Comune di Muggia, dall’Associazione Viticoltori del Carso, dal LAS Istre con la collaborazione di PromoTurismoFvg e del LAS Krasa in Brkinov ha visto la collaborazione di diversi sponsor e partners quali l’Associazione Italiana Sommelier FVG, Tergeste dop, il Circolo della Vela di Muggia, Porto San Rocco, Montedoro Shopping Center, Trieste Trasporti, Joseph, Mastro Bottaio, ONAV Trieste e San Benedetto.

Gli organizzatori hanno voluto per la prima volta dedicare un intero evento alla Malvasia, con l’obiettivo di organizzare intorno a questo vino un incontro tra turisti, residenti e l’enogastronomia di alta qualità fatta da vignaioli e ristoratori “Malvasia in porto” ha attinto al nostro patrimonio culturale mediterraneo in cui la malvasia ha un ruolo secolare di ambasciatore e mediatore, lo ha divulgato e ne ha proposto un’interpretazione concreta contemporanea.

Fra i protagonisti della serata ci sono stati 35 viticoltori del Carso e dell’Istria, dall’Italia e dalla Slovenia, ovvero azienda che si caratterizzano per la loro piccola dimensione, l’alta qualità e la sostenibilità ambientale, tra cui ci sono diversi sostenitori del progetto di geoparco del Carso. I vignaioli hanno offerto il loro vino in degustazione e dai quali era possibile acquistare alcune bottiglie di vino, per consumarle all’evento o degustarle comodamente a casa.

Hanno aderito: Sancin, Cacovich, Zahar, Urizio – Vigna sul mar, Lenardon, Grgič, Kovač, Bajta, Milič Andrej – Zagrski, Merlak, Širca-Kodrič, Ostrouska, Čotova Klet, Vinarstvo Emil in Ken Tavčar, Zidarich, Vina Čotar, Vinska klet Štok, Pvara Matej, Škerk, Bole, Vina Štrekelj, Vina Vrabec, Skerlj, Vinska klet Tavčar – Pri Starcih, Vinakras, Kocjančič, Kmetija Krmac, Vina Kralj, Domačija Ražman, Vinska Klet Hrvatin, Vina Bordon, Vina Markovič, Kmetija Jogan Damijan, Kmetija Mahnic e Milič Stanko. Erano inoltre presenti altre aziende che non si occupano di vino ma lo accompagnano splendidamente: i produttori di pecorino di Antonič, gli apicoltori di Farma Jakne, i produttori di olio Fior Rosso.

L’evento ha inoltre coinvolto 25 trattorie, bar e ristoranti del centro di Muggia, che hanno proposto dei menù diffusi in abbinamento alla Malvasia. Alcuni di essi hanno aderito anche al Diritto di tappo, accolto con molto entusiasmo dai partecipanti al mercato della Malvasia. Si sono infatti registrati più di 110 avventori nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa. Fra loro Ittiturismo La Terrazza, Ristorante Sal de Mar, Trattoria alla Marina, Osteria al Corridoio, Ristornate La bussola 2012 e molti altri.Nel complesso un bilancio molto positivo, che ha visto più di 500 ospiti alla degustazione non solo dall’Italia (41% di presenze) ma anche dalla vicina Slovenia (35%). Si è inoltre registrato un buon flusso di turisti (24%) anche grazie alla preziosa collaborazione con PromoTurismoFvg e TriesteTrasporti.

Il presidente del GAL, David Pizziga, rispetto al successo di ‘Malvasia in porto’ ha dichiarato: «Ci aspettiamo di poter sviluppare questo evento, magari allargandone le collaborazioni e lo scopo. Sarebbe splendido poter lavorare anche con gli altri Comuni del territorio e con altri consorzi vitivinicoli per creare qualcosa di unico, dall’alto posizionamento e capace di attrarre sempre più turisti».

Un grande successo ha baciato anche quanto il GAL ha coordinato e aiutato per sabato 27 luglio ovvero per la seconda giornata dei Sabati Muggesani, che anche questa volta ha fatto il sold out. Fra le proposte le aperture straordinarie della Biblioteca Beethoveniana, del Spugnificio Rosenfeld, il Picnic tra gli ulivi presso l’Azienda Fior Rosso, il Wine&Bike e la visita del Castello di Muggia. Le prossime aperture straordinarie dei sabati muggesani sono previste sabato 31 agosto e sabato 28 settembre. Info e prenotazioni sono possibili tramite events@galcarso.eu e il sito www.muggia.green.