Continua la collaborazione tra GAL e Comune di Muggia sullo sviluppo turistico locale

Continua la collaborazione tra Comune di Muggia, Promoturismo FVG, Associazione Viticoltori del Carso e GAL Carso, per lo sviluppo del turismo nella cittadina istroveneta. La comune volontà è, per il 2020 anno di crisi covid, di aiutare il muggesano col turismo di prossimità. L’obiettivo futuro è quello di promuovere Muggia sia come punto di partenza dei turisti verso luoghi da scoprire vicini, sia Muggia come località turistica dove il turista si possa fermare per passare dei giorni in vacanza. Il GAL vuole alimentare un sistema turistico nostrano che crei reddito per le aziende che operano qua.

INFO POINT TURISTICO: SI PARTE!

Su mandato del Comune di Muggia, il GAL Carso ha individuato, tramite due avvisi pubblici, il nuovo gestore privato dell’infopoint turistico di Muggia (la cooperativa Retebike FVG) e il dipendente GAL per il punto informativo sito in piazzale Caliterna (Laura Felician). L’infopoint, che è anche bike point, organizzerà le varie attività di noleggio bici elettriche e bici ordinarie, nonché l’assistenza e la manutenzione delle bici stesse. Inoltre, il luogo sarà snodo per attrazioni, percorsi e eventi del territorio. La dipendente invece svolgerà prevalentemente attività di informazione turistica.

«Siamo un po’ in ritardo rispetto alla tabella di marcia, a causia sia dell’alta marea in autunno, sia della crisi Covid. Abbiamo ritenuto opportuno intervenire preventivamente con una serie di necessari lavori di manutenzione della sede dell’infopoint» ha spiegato l’assessore Stefano Decolle. «Il novembre scorso, a causa di un’ondata di mal tempo, si sono registrati su tutto il litorale della provincia di Trieste allagamenti dovuti oltreché alle piogge abbondanti anche ai picchi di marea. Vi sono stati purtroppo molteplici danni soprattutto nella zona più vicina al mare. Nel caso dell’infopoint, l’acqua ha invaso i locali con ovvie conseguenze non solo sugli intonaci ma anche sugli impianti. Inoltre solo a fine maggio abbiamo avuto l’ok di PromoTurismoFvg per la partenza di tutti gli infopoint regionali e solo allora il GAL ha potuto far partire le selezioni del nuovo gestore e del nuovo dipendente».

Al fine, dunque, di ripristinare l’operatività necessaria a fornite ai turisti un’adeguata accoglienza e per mettere a disposizione degli stessi il materiale di informazione reperibile presso la struttura, il Comune di Muggia è intervenuto provvedendo ad alcune manutenzioni. A fronte di una spesa di 732,00 euro, la ditta Nuova Tullio Costruzioni srl è intervenuta sul ripristino degli intonaci perimetrali in basso e sulla pitturazione delle pareti, mentre la ditta Gemma Impianti srl ha operato nella manutenzione dell’impianto elettrico con le necessarie sostituzioni per un importo totale di 1.665,30 euro.

«L’emergenza Covid ha rallentato l’iter di affidamento della gestione dell’infopoint, ma, ben più grave, ha messo in crisi in modo significativo il comparto turistico a livello nazionale con ovvie ripercussioni anche sulla nostra splendida Muggia», ha evidenziato il sindaco Laura Marzi. «Il turismo estero è di certo diminuito, ma a fronte di una crescita di quello interno laddove ci si sposta ora privilegiando la scoperta del proprio territorio. Ed è in quest’ottica che si continua a lavorare, guardando avanti agli sviluppi futuri affinché le misure messe in atto oggi diano forma al turismo di domani. Ogni crisi nasconde sempre un’opportunità ed oggi qui stiamo ripensando insieme il turismo per il futuro di Muggia».

L’INTERVENTO SULLA SEGNALETICA STRADALE MUGGESANA

Nei mesi scorsi il GAL Carso ha concretamente collaborato con il Comune di Muggia per progettare e programmare l’installazione di una serie di tabelle informative di orientamento turistico pedonale, utili sia per i cittadini, che per i turisti stessi. Per presentare al Comune di Muggia un progetto utile a migliorare la segnaletica, il GAL ha ascoltato le critiche e le segnalazioni dei turisti (dati raccolti presso l’Infopoint di piazzale Caliterna) e in più ha coinvolto gli esercenti e le varie attività economiche e culturali organizzate presenti sul suolo comunale. Dopo aver ascoltato e analizzato tutti i dati raccolti, il GAL ha presentato al Comune un progetto, che poi successivamente è stato approvato. Proprio in questi giorni si stanno ultimando i lavori di installazione di una cinquantina di nuove indicazioni stradali.

I TOUR, LE DEGUSTAZIONI E LE GITE NEL TERRITORIO MUGGESANO

Nei nove week end di luglio e agosto, sono stati messi in calendario una lunga serie di eventi per turisti e residenti utili a far scoprire al meglio il territorio. Nel muggesano, ogni week end è proposta la scoperta di una perla da scoprire, tra chicche culturali, artistiche o artigianali: sono in programma i tour del centro veneziano di Muggia e un tour di Muggia vecchia; le visite alla Biblioteca Beethoveniana, lo Spugnificio Rosenfeld e il Castello di Muggia. Il 18 luglio si è già tenuta la degustazione dei vini di ‘Vigna sul mar’, nella loro azienda. È prevista una degustazione di vini locali in Campeggio San Bartolomeo durante agosto. Per questo week end, è in programma, sabato 1 agosto, con ritrovo alle 17.30 presso l’infopoint, il tour del centro veneziano di Muggia (bisogna registrarsi prima, pagando una cifra simbolica).

IL PRESIDENTE DEL GAL: «CONTINUIAMO IL NOSTRO LAVORO DAL BASSO»

«In un momento di crisi, c’è bisogno dell’azione collettiva dal basso», afferma David Pizziga, presidente del GAL Carso. «Siamo un piccolo ente è il nostro compito è dare spazio agli imprenditori che offrono qualcosa di utile ai turisti e ai residenti. L’obiettivo, con le aziende, è stato aumentare l’offerta territoriale di “cose da far fare ai turisti” e, nel frattempo, lavorare sul miglioramento dei servizi essenziali per il turismo come quelli dell’infopoint e della segnaletica».