Il 17 ottobre si tiene “Malvasia in Porto 2020 – Wine tasting in Muggia”

Una ventina di ristoratori e alcune decine di vignaioli provenienti dal Carso e dall’Istria accoglieranno residenti e turisti tra le calli, il porticciolo e le piazze veneziane di Muggia. Sabato 17 ottobre, infatti, il GAL Carso, il Comune di Muggia e l’Associazione Viticoltori del Carso organizzano ‘Malvasia in Porto 2020 – Wine tasting’. La scusa per venire a Muggia è quella di incontrare gli aromi della malvasia, un vino e un vitigno autoctoni e diffusi con molte varianti nel Mediterraneo, con radici forti proprio nella cultura del commercio veneziano. 

Il pubblico partecipante potrà incontrare non solo la cultura del nostro passato, ma anche le facce di un borgo vitale e del suo entroterra. Il pubblico incontrerà dal vivo i vignaioli del nostro territorio che, ai partecipanti, daranno in degustazione i loro vini, accolti dentro i bar, i caffè e le trattorie di Muggia.  

Inoltre, in collaborazione col FAI, nel pomeriggio del sabato è prevista una visita guidata per comprendere appieno le particolarità culturali del centro storico di Muggia.

Come funzionerà la giornata?
L’evento sarà diffuso nei locali del centro di Muggia, che hanno aderito a ‘Malvasia in Porto 2020 – Wine tasting in Muggia’. Dalle 17 alle 21, potrai venire nell’infopoint di Muggia – Caliterna, acquistare il biglietto d’ingresso (15 € + cauzione di 5 €) e, con quello, ricevere il calice, la tasca porta bicchiere, la mappa dell’evento e la tessera per 12 degustazioni di malvasie nostrane da fare nei locali di Muggia. Un vignaiolo diverso ti aspetterà in ogni ristorante o bar, per farti degustare la sua versione della malvasia!

IL BIGLIETTO: ACQUISTALO ONLINE!

Il biglietto costa 15 euro (compra il biglietto online). Inoltre, per poter partecipare all’evento, bisognerà dare 5 euro in cauzione all’infopoint di Muggia a Caliterna – nelle ore dell’evento – per poter ottenere il bicchiere, la tasca portabicchiere e la tessera dell’evento, necessari per fare le degustazioni. Con la cauzione, otterrete anche la mappa dell’evento.

Metà dei biglietti possono essere acquistati in prevendita online su EventBrite, adesso (clicca). I biglietti saranno venduti online per limitare file e assembramenti, vista la situazione legata alla pandemia.

Nell’era del covid: aiutiamo l’economia locale
L’evento avrà anche lo scopo di aiutare l’economia di ristoratori e viticoltori dopo la lunga parentesi di chiusura delle attività. Dopo un lungo periodo privo di eventi i visitatori potranno finalmente godersi dei momenti in compagnia in totale sicurezza.

Una giornata sostenibile: i primi 100 visitatori, gratis col trasporto pubblico
TriesteTrasporti offre un biglietto del bus ai primi 100 visitatori paganti di ‘Malvasia in Porto’ che arriveranno senz’auto a Muggia e intenderanno tornare coi bus a Trieste. In effetti, con la Linea 20, che parte da Piazza della Libertà a Trieste e arriva in autostazione dei bus a Muggia è possibile tornare a Trieste fino a mezzanotte (scarica gli orari della Linea 20).

IL PROGRAMMA

h 16.00, il FAI organizza una visita guidata al centro di Muggia 
h 17 – 21.00 Wine tasting delle malvasia di 18 vignaioli, in oltre 20 tra ristoranti e bar aderenti.

I VIGNAIOLI PARTECIPANTI:

Bajta, Sales – Salež
Bordon, Dekani – Villa Decani
Budin, Sales – Salež
Cacovich, Longera – Lonjer
Grgič, Padriciano, Padriče
Kocjančič, Dolga Krona
Kralj, Škocjan – San Canziano
Krmac, Bertoki – Bertocchi
Lenardon, Pisciolon
Markovič, Izola – Isola
Merlak, Dolina
Montis, Montinjan – Montignano
Milič Zagrski, Sagrado – Zagradec
Sancin, Monte d’oro – Mont
Skerlj, Sales – Salež
Škerk, Prepotto – Praprot
Ražman, Gračišče – Gracischie
Vigna sul Mar, San Bartolomeo
Zahar, Sant’Antonio In Bosco – Boršt
Zidarich, Prepotto – Praprot

I RISTORANTI E I BAR CHE OSPITERANNO I VIGNAIOLI E LE MALVASIE:

Bar alla Vela
Caffè del mar
Degustazione san Paolo
Al Cantuccio
Caffè Foschiatti
Molto ghiaccio wine bar
Vineria Lavatoio
Gastronomia il Cuoco
Rebekin
Gelateria Jimm
Ristorante Marconi
Trattoria alla marina
Osteria al corridoio
Buffet al Porto
Trattoria Ai due Leoni
Trattoria alla Risorta
Osteria alle rose

I PROMOTORI

La collaborazione tra Comune di Muggia e GAL Carso
L’evento è organizzato dal GAL Carso che da tre anni collabora con il Comune di Muggia per la promozione e lo sviluppo turistico del territorio muggesano.

Organizzatori 
GAL Carso – LAS Kras
Comune di Muggia
Associazione dei viticoltori del Carso 

Partner
LAS Istre
Trieste.Green
ONAV
TriesteTrasporti