Sabato 21 settembre: pedala con noi sulla Via Bora

Sabato 21 settembre con ritrovo alle ore 9.45 all’Infopoint di Sistiana, il GAL organizza una pedalata in bici per promuovere la Via Bora, un percorso ideato dal GAL per far apprezzare a residenti e turisti il meglio del nostro territorio dal Carso goriziano a Muggia e per pensare, un giorno, di farlo diventare una vera ciclabile di riferimento. La partecipazione è gratuita e prevede il transfer in autobus sia all’andata che al ritorno. Sotto il video di promozione della Via Bora, trovate tutti i dettagli.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA, SABATO 21 SETTEMBRE 2019

• 8.30 – Partenza del bus transfer da Centro Visite Val Rosandra Bagnoli
• 9.00 – Partenza del bus transfer da Stazione Marittima Trieste
• 9.45 – Partenza in bici tutti insieme dall’Infopoint di Sistiana.
• L’arrivo è stimato per le 14.00 a Bagnoli nel centro Visite della Val Rosandra.
• Per il rientro dei partecipanti provenienti da Sistiana e Trieste è anche previsto il transfer da Bagnoli con il seguente orario: partenza alle 15.00 da Centro Visite Val Rosandra Bagnoli verso Trieste, per proseguire poi verso Sistiana (arrivo stimato alle 16.00)
• All’arrivo si svolgerà un piccolo rinfresco con prodotti locali.
• In caso di pioggia l’evento è annullato con preavviso di una giornata.

IL PERCORSO

Il percorso ha una lunghezza di 39km e prevede anche una parte su strada sterrata. Pertanto consigliamo la presenza con bici adatte come mountain bike e sconsigliamo fortemente la presenza di bici da strada. Nella nostra pedalata attraverseremo anche il Sentiero della Salvia e parte della pista ciclopedonabile Giordano Cottur, immergendoci nel Carso e nei paesaggi mozzafiato che solo il nostro territorio può offrire.

La Via della Bora è un tracciato su sentieri, strade bianche e strade asfaltate quindi il percorso sarà aperto al traffico e pertanto sarà OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti di rispettare il Codice della Strada. Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.

UN FUTURO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE

La bici ci permetterà di assaporare lentamente le bellezze di ciò che ci circonda e che molto spesso non notiamo a causa la velocità imposta dai nostri ritmi lavorativi. La Via Bora è stata concepita proprio per evidenziare ciò che il Carso può offrire ai suoi cittadini e ai turisti da un punto di vista al quale non siamo abituati.

PARTNER DELL’EVENTO

L’evento è organizzato in occasione della Settimana Europa della Mobilità dal GAL Carso – LAS Krascon il Comune di San Dorligo della Valle-Dolina e la Riserva naturale della Val Rosandra, il Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina e il Comune di Trieste.

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA!

Entro mercoledì sera devi registrarti obbligatoriamente per partecipare: inserisci i tuoi dati compilando il form, clicca.

bici_salvia