25 ottobre: una e-pedalata tra gli ulivi, tra Carso e Muggia

Domenica 25 ottobre il Comune di Trieste, in collaborazione col GAL Carso, organizza una pedalata in bici in occasione della Camminata tra gli Olivi, mettendo a disposizione dei partecipanti 30 e-bike.

L’evento fa parte di un’iniziativa che si terrà in 87 città italiane (vedi il sito nazionale) e, sul nostro territorio, è particolarmente mirata a promuovere il territorio locale, i produttori e la Via Bora. La Via Bora è un percorso ciclabile ideato dal GAL per far apprezzare a residenti e turisti il meglio del peculiare territorio che va dal Carso goriziano alla pittoresca cittadina in stile veneziano di Muggia. L’obiettivo è che, nel corso degli anni, il percorso della Via Bora diventi una vera e propria ciclabile di riferimento per residenti e istituzioni.

Partendo dall’Info Point di Sistiana, rinomata località balneare dove le rocce carsiche scendono a dirupo nel mar Adriatico, proseguiremo per il percorso Gemina, ammirando la landa carsica che in autunno si accende di rosso, fino ad arrivare nella località Prosecco, dove tra pochi giorni, nella festa di San Martino, si potrà assaggiare il vino nuovo con l’apertura delle botti. 

A Prosecco ci fermeremo presso l’azienda agricola Klin, dove ci sarà una breve degustazione dell‘olio abbinato al formaggio locale e vino locale con una spettacolare vista sul golfo di Trieste.

Dopo la degustazione scenderemo verso il centro di Trieste, dove incontreremo 2 guide turistiche, le quali, a loro volta munite di bicicletta, accompagneranno i partecipanti in un breve tragitto tra i magazzini del Porto Vecchio. Lì, in un luogo storicamente legato al traffico di merci e alimentari, vedremo uno dei più importanti siti di archeologia industriale portuale in Italia. 

Proseguiremo con una tappa nel centro storico di Trieste, alla scoperta delle tracce dell’antica produzione olivicola risalente all’epoca preromana, passando da piazza Unità d’Italia, la più grande piazza sul mare d’Europa. Tutt’oggi è visibile un frantoio per olive realizzato nel V secolo riutilizzando un blocco decorato appartenuto a un monumento funerario del I secolo d.C., a testimonianza di come il riciclo sia un’arte antica e comune a ogni epoca.

Da qui prenderemo poi la ciclopedonale Cottur, percorso che collega Trieste con la Slovenia lungo il tracciato della storica ferrovia Transalpina, per poi passare nella valle del Breg, dove sorgono gli impianti di uliveto di circa 80 dei 120 ettari totali nella provincia di Trieste. 

Arriveremo a Monte D’oro (Dolina), dove ci sarà un picnic con i prodotti del territorio, presso l’aziena agricola Sancin. Faremo tappa finale a Muggia dove ci sarà il brindisi finale con i prodotti locali.

PROGRAMMA

  • 9.30 – ritrovo presso l’infopoint di Sistiana
  • 10:00 – partenza da Sistiana
  • 11:00 – arrivo all’azienda agricola Klin con spettacolare vista sul degustazione dell‘olio abbinato al formaggio locale e ad un calice di vino
  • 12:00 – arrivo a Trieste: visita con due guide in bicicletta del Porto Vecchio e del vecchio frantoio nella città vecchia in collaborazione con Associazione guide turistiche del Friuli venezia Giulia e Nordest guide
  • 12:50 –  da Trieste si prosegue tramite la ciclopedonale Cottur verso Dolina
  • 13:30 – arrivo a Monte D’oro (Dolina), dove ci sarà un picnic in un uliveto con i prodotti locali del territorio, presso l’azienda agricola Sancin
  • 14:00 – si porsegue verso Muggia tra gli uliveti della valle del Breg
  • 14:30 – arrivo all’Info Point di Muggia con brindisi finale
  • 15:00 – transfer con l’autobus da Muggia a Sistiana

TEMPO DI PERCORRENZA: 5h 30min
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 60km
DIFFICOLTÀ: Media
LUOGO DI RITROVO: Info Point di Sistiana: Frazione Sistiana 56/B, Duino-aurisina, TS 34011
ORARIO DI PARTENZA: 9:30 ritrovo – 10:00 partenza

COVID: Verranno rispettate le norme di sicurezza secondo la normativa vigente. Durante l’intero svolgimento dell’evento è obbligatoria la mascherina.

IN CASO DI PIOGGIA: Gli organizzatori si riservano di annullare l’evento, in caso di previsioni meteorologiche avverse, entro mercoledì. Altrimenti, la biciclettata si terrà con ogni tempo.

PREZZO: 25 € nei quali sono inclusi: ebike, mascherina dell’evento, 2 degustazioni di prodotti locali in due aziende (vedi programma), visita guidata a Trieste, brindisi finale e transfer da Muggia a Sistiana. Possono partecipare solo maggiorenni. Va portato con sé un casco per ciclisti e acqua per il tragitto.

ACQUISTO ONLINE DEL BIGLIETTO Vai sulla piattaforma EventBrite.

INFORMAZIONI
Facebook L’evento su FB
Email info@galcarso.eu
Telefono 334 8301226